best html templates




LIBRETTO USO E MANUTENZIONE MACCHINA LAVORAZIONE MITILI 
                                                               

AVVERTENZE GENERALI :

Il presente manuale costituisce parte integrante della macchina e deve essere facilmente reperibile dal personale addetto

all’uso ed alla manutenzione. L’utente, l’operatore e l’addetto alla manutenzione hanno l’obbligo di conoscere il contenuto del presente manuale.
La descrizione e le illustrazioni contenute nel presente libretto si intendono non impegnative, pertanto la Ditta si riserva
il diritto di apportare eventuali modifiche in qualunque momento e senza preavviso.

ATTENZIONE !

Per un funzionamento efficiente e sicuro leggete attentamente il libretto prima di mettere in funzione la macchina.Assicuratevi che la macchina sia installata e riparata da personale qualificato in conformità alle leggi ed alle norme antinfortunistiche, che l’operatore sia addestrato sull’utilizzo e sui rischi connessi all’utilizzo, sulle necessarie misure di protezione e procedure di emergenza.
Non lasciare mai la macchina incustodita sul posto di lavoro.
Non adoperare la macchina per scopi diversi da quelli per cui è stata progettata.
Non usare la macchina ogni qualvolta le condizioni di sicurezza siano dubbie.
In caso di demolizione attenersi alle normative vigenti nel paese di utilizzo.
Lavare accuratamente la macchina con acqua dolce, asciugare e lubrificare dopo ogni utilizzo.


DATI TECNICI :

Struttura in acciaio Aisi 304

Funzionamento : oleodinamico
Sicurezze : Interruttore di sicurezza micron su coperchio chiusura vasco di carico, ed elettrovalvola a 24 Vcc ( 12 Vcc. a richiesta ).

DIMENSIONI :
Lunghezza : cm. 200
Larghezza : cm. 80
Altezza : cm. 140
Peso : Kg. 90

NORME DI LAVORO E DI SICUREZZA :
> Assicurarsi che la macchina sia correttamente collegata all’impianto idraulico, come da indicazioni riportate nel presente manuale alla voce “ INSTALLAZIONE DELLA MACCHINA”
> I collegamenti all’impianto oleodinamico ed elettrico devono essere eseguiti da tecnici qualificati o da persone istruite a tale scopo
> Assicuratevi che la presa di alimentazione elettrica a cui collegate la macchina sia protetta da dispositivi di sicurezza ( fusibile o interruttore automatico ) e che sia collegata all’impianto di terra.
> Assicuratevi che la spina ed il cavo di alimentazione siano in buone condizioni
> Prima di inserire la spina nella presa di alimentazione assicuratevi che la macchina sia spenta
> Spegnete la macchina ed estraete la spina dalla presa di alimentazione prima di effettuare operazioni di manutenzione, muoverla
> Non toccate le parti sotto tensione elettrica con la pelle nuda o con indumenti bagnati. Isola elettricamente te stesso da parti metalliche accessibili collegate a terra. Utilizzate guanti, calzature, indumenti previsti allo scopo non infiammabili
> Il funzionamento della macchina è previsto esclusivamente con coperchio della vasca di carico chiuso
> E’ vietato manomettere i sistemi di sicurezza, ripristinare il corretto funzionamento in caso di guasti, è vietato usare la macchina quando i sistemi di sicurezza sono guasti – Pericolo di infortuni !
> Controllare periodicamente il regolare funzionamento del pulsante di arresto di emergenza ( Pos.24 tav. 2 )
> Indossate guanti, calzature, occhiali di sicurezza ed indumenti protettivi quando utilizzate la macchina
> Non mettere le mani su parti in movimento
> Non lasciare la macchina incustodita sul posto di lavoro
> Non usare la macchina ogni qualvolta le condizioni di sicurezza siano dubbie
> Lavare accuratamente la macchina con acqua dolce, asciugare e lubrificare dopo ogni utilizzo

ATTENZIONE :

la macchina è dotata di tutti i sistemi di sicurezza previsti, ed è assolutamente vietato manometterli.

DOTAZIONE STANDARD :

Si raccomanda di controllare la macchina al momento della consegna. Essa deve essere integra ed avere in dotazione :

n.1 Tubo inox d. 45 mm flangiato con spirale inox - n.1 tubo inox d. 54 mm. flangiato con spirale inox – n.1 tubo inox
d. 76 mm. flangiato con spirale inox.

FUNZIONAMENTO IMPIANTO OLEODINAMICO :
Il funzionamento della macchina avviene tramite alimentazione fornita da pompa idraulica ( non compresa ). Tale
pompa alimenta il distributore rotativo ( Pos.12 tav. 2 ), il quale invia l’olio ai motori idraulici ( Pos.5 tav. 1 ). La
valvola di massima ( Pos.22 tav. 2 ) interviene interrompendo il funzionamento della macchina qualora la spirale
adottata dovesse sovraccaricarsi a causa di oggetti e/o corpi estranei presenti in mezzo al prodotto da lavorare  all’interno della vasca di carico. 

FUNZIONAMENTO IMPIANTO ELETTRICO :
La macchina è dotata di :
- Dispositivi elettrici di sicurezza alimentati in bassa tensione continua 24 Vcc o 12 Vcc secondo richiesta dell’utente e composti da:
- Elettrovalvola di by-pass (Pos. 23 tav. 2 ) – è sempre alimentata, ed in caso di interruzione dell’alimentazione, provocata dal pulsante di arresto di emergenza o dall’interruttore di sicurezza micron sulla porta di carico, interrompe il flusso dell’olio idraulico ai motorini idraulici, deviandolo in scarico, ed arrestando di conseguenza il funzionamento  della macchina.
- Interruttore di sicurezza micron ( Pos.25 tav. 2 ), che consente l’utilizzo della macchina esclusivamente con il  coperchio della vasca di carico chiuso. 
- Pulsante di arresto di emergenza ( Pos.24 tav. 2 ), che premuto determina l’arresto immediato del funzionamento della  macchina.

Mobirise

ADESIVI :









ATTENZIONE :

Accertarsi che le targhette siano presenti e leggibili, in caso contrario applicarle o sostituirle.

Richiederle al costruttore / rivenditore autorizzato.

MANUTENZIONE :

> I lavori di riparazione devono essere effettuati da personale specializzato o da personale istruito a tale scopo.

> Tutte le operazioni di manutenzione devono essere effettuate con la macchina posizionata su di un piano pari e  scollegata dall’alimentazione oleodinamica e da quella elettrica 

> Una buona manutenzione ed un corretto uso sono la premessa indispensabile per garantire rendimento e  sicurezza della macchina 

> Per garantire un costante e regolare funzionamento della macchina, utilizzare solamente parti di ricambio  originali. 

> La macchina da Lei acquistata è stata sottoposta in fabbrica ad un collaudo di delibera che ne garantisce una  corretta messa in esercizio. 

> Attenzione ! Qualora la macchina rimanesse per lungo tempo inattiva, prima di utilizzarla si raccomanda di  lavarla, lubrificarla nelle parti soggette a movimento, e controllare prima dell’utilizzo il corretto  funzionamento dei dispositivi di sicurezza – arresto del funzionamento con coperchio di carico vasca aperto -. 

> Oltre ai controlli preliminari, la macchina necessita di costanti verifiche e controlli da effettuarsi alle seguenti  scadenze : 

Dopo ogni utilizzo : Lavare accuratamente la macchina con acqua dolce, asciugare e lubrificare – utilizzare  grassi e lubrificanti idrorepellenti.

AVVERTENZE SULL’USO DELLA MACCHINA :

Per il corretto utilizzo della macchina è necessario osservare alcuni accorgimenti : prima di installare il tubo flangiato  con spirale che si intende utilizzare, ingrassare il mozzo e l’asse del motorino con grasso resistente all’acqua, quindi  procedere alla regolazione della velocità della spirale più grande tramite il pomello ( Pos.11a tav. 1 ). Tale spirale dovrà  girare alla velocità tale da garantire il riempimento-carico della spirale piccola che a sua volta trasferirà il prodotto alla  calza, se la spirale grande girerà troppo forte il prodotto all’interno della vasca si separerà troppo non riuscendo la spirale piccola a smaltirlo, mentre se girerà troppo piano si avvertiranno dei vuoti durante il riempimento della calza; pertanto al cambio della spirale di carico si dovrà variare la velocità della spirale che separa il prodotto. - 

IMPORTANTE : per evitare danni alla spirale di carico ( quella piccola ), la macchina è dotata di una valvola che  regola la pressione idraulica ( Pos.22 tav. 2 ). Quando si utilizzerà la macchina in base alla spirale montata andrà regolata la pressione tramite la sopracitata valvola ( Pos. 22 tav. 2 ), utilizzare una chiave da mm. 17 per la registrazione, più aperta per la spirale piccola, più chiusa per la spirale grossa. In caso in mezzo al prodotto ci fossero oggetti e/o corpi estranei, la valvola dovrà intervenire arrestando la spirale prima che possano verificarsi danni alla stessa, basterà allentare il controdado ( Pos.22 tav. 2 ), ed agire in senso antiorario sulla vite fino all’arresto della spira, per poi cominciare ad avvitare in senso orario, fino al raggiungimento delle prestazioni necessarie al funzionamento, ma garantendo l’arresto della spira prima che possano verificarsi danni alla stessa. – A questo punto si potrà provvedere al carico della vasca con prodotto privato da eventuali residui di rete in nylon o di qualsiasi altra cosa che non sia il prodotto stesso, quindi chiudere il coperchio della vasca di carico e avviare la macchina ruotando la leva del distributore ( Pos.12 tav. 2 ) in senso orario. Pulire e lavare la macchina con acqua dolce e lubrificare la macchina dopo l’uso.


© Copyright - DMMdigitale -